
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)

Il Gruppo Laico Missionario è nato agli inizi degli anni 60 a Reggio Emilia come gruppo giovanile, sull’onda delle idee e dei valori portati dal Concilio Vaticano II. Il Gruppo si ritrovava a Massenzatico intorno alla figura di don Renzo Braglia. L’obbiettivo era quello di inviare in America Latina (Brasile) laici che si inserissero nei contesti poveri del Paese, vivendo “la quotidianità” con loro.
Nel 1966 si partecipa alla fondazione a Verona del Mlal, Movimento Laici America Latina.
Nel 1968 si organizza un viaggio comunitario di 11 giovani e due preti, che li porterà in Brasile in nave. Il viaggio risulterà essere un momento molto particolare: a Irecè, in Bahia, li raggiungerà il vescovo di Reggio mons. Baroni. Qui si riuniranno tutti i missionari reggiani presenti in Brasile, religiosi, laici, e il GLM. Da quel momento le missioni diventano diocesane e il volontariato inviato avrà carattere pluriennale.
Il Brasile con le sue genti e i suoi movimenti, soprattutto le Comunità di base, diverrà oggetto del nostro sostegno e centro del nostro impegno, sia là che a Reggio. L’interscambio tra chiese sorelle a livello di laici è diventato così la prima mission del GLM. Molti del GLM partono e fanno esperienza di volontariato per due o più anni al fianco di preti inviati dalla Diocesi.
Nel 1973 alcuni del GLM decidono di vivere insieme, di formare una grande famiglia, con don Renzo Braglia.
Nel 1975 Paola e Gianni Benassi donano alla famiglia un’azienda agricola a Codemondo, quella che diventerà “La Collina” e che sarà d’ora in poi la sede e il centro del GLM.
La Collina è una “famiglia”, ove si portano avanti fraternità, condivisione di denaro, spazi comuni, accoglienza e apertura al territorio. Si lavora anche la terra dell’azienda agricola donata.
Un giorno un’assistente sociale presenta in Collina un ragazzo 16enne tossicodipendente e propone di prenderlo in famiglia. Da quel momento per alcuni decenni la Collina ospiterà centinaia di giovani dipendenti da sostanze.
Il GLM si impegnerà quindi in territorio reggiano su questa nuova frontiera del disagio.
Nel 1980 il percorso terapeutico sulla tossicodipendenza genera la nascita della cooperativa sociale La Quercia a Borzano di Canossa (cooperativa agricola con attività lavorativa all’interno del processo terapeutico). L’attività socio sanitaria, in convenzione con l’ Ausl, si coniuga così con quella agricola.
Le coop. La Collina, e quindi la Quercia, per una sensibilità particolare delle donne del gruppo, sviluppa l’ attenzione e la pratica sull’agricoltura biologica e, in seguito, anche biodinamica.
Nel 1985 nasce la cooperativa sociale La Vigna, che avrà la funzione di possibilità di inserimento lavorativo e di opportunità di lavoro nel settore del Verde per giovani che abbiano terminato il Programma Terapeutico o comunque con svantaggio sociale.
In questi anni è viva la riflessione del Gruppo sulla famiglia e sul disagio sociale. Il GLM favorisce a Reggio Emilia la nascita di una sede provinciale dell’ Anfaa- Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, vista come mezzo di prevenzione del disagio.
Nel 1993 ci si costituisce come Organizzazione di Volontariato, adempiendo alla Legge 266. Siamo ONLUS di diritto.
Non cala l’attenzione alla Mondialità, con nuovi giovani che si affacciano alla vita associativa partecipando ai progetti di interscambio con la chiesa sorella brasiliana. Particolare è l’esperienza durata parecchi anni della Università di Vita, una esperienza di un mese o più in America Latina, proposta ai giovani della Diocesi.
Nel 2006 l’Associazione favorisce la nascita a Reggio Emilia dello Sportello di Avvocato di Strada per la tutela legale delle persone senza dimora. Ciò in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Avvocato di Strada di Bologna.
Nel 2010 il Gruppo ha cambiato il suo Statuto rimanendo Associazione di Volontariato in base alla Legge 266/91
Il 20 maggio 2014 muore il fondatore storico del GLM, don Lorenzo Braglia.
Da sempre è forte l’attenzione alle tematiche ambientali, che trovano nuova forza con la grande svolta ecologista della Laudato Sì. Nasce un gruppo di “Ecologia integrale”, che si interessa e porta avanti questi temi, organizzando convegni, incontri,
Da alcuni anni il GLM si muove in rete con altre associazioni e realtà, formali ed informali, che si interessano delle tematiche sociali più urgenti e drammatiche del nostro territorio, in particolare quelle riguardanti i migranti e le persone senza dimora.
Nel 2020 viene di nuovo modificato lo Statuto per essere in regola con le nuove norme governative riguardanti il Terzo Settore.
Del 2022 la trasmigrazione del GLM dal Registro Regionale del Volontariato al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)